Progetto nazionale Booktrailer Film Festival

Per l’anno scolastico 2016/17 il Liceo scientifico “Annibale Calini” di Brescia organizza la decima edizione del progetto nazionale Booktrailer Film Festival.

Il Booktrailer Film Festival realizza un concorso tra booktrailer prodotti da studenti del liceo Calini e di altre scuole superiori italiane con l’intento di divulgare la lettura attraverso un linguaggio considerato spesso, a torto, in concorrenza, se non in opposizione, con quello della letteratura.

Il booktrailer, un piccolo video che promuove la lettura di un libro, è un prodotto complesso che deve mettere in relazione letteratura, cinema e informatica: questa molteplicità di piani permette allo studente, che lavora da solo o in gruppo, di procedere in modo integrato per ottenere un prodotto che abbia i caratteri della sinteticità e dell’efficacia comunicativa, qualità che lo stesso curricolo scolastico persegue.

L’iniziativa, riconosciuta dalla Commissione Scuole dell’Unesco, è rivolta a tutti gli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado. La scheda di iscrizione è reperibile sul sito del festival e alloggino, contestualmente, il link del loro booktrailer dal 15 gennaio al 20 marzo 2017.

Approfondimenti:

Avviso del progetto

Bando della X edizione

Presentazione del BFF in forma dettagliata

Presentazione del BFF in forma sintetica

Contattaci