Orientamento: il ruolo della famiglia

Il ruolo della famiglia

Scegliere la scuola superiore è forse il primo vero dilemma dell’età adulta che i nostri figli devono affrontare, ma non sono soli. La famiglia svolge un importante ruolo di sostegno nel preparare i ragazzi alla scelta del loro avvenire, offrendo la propria presenza e la disponibilità alla discussione, alla riflessione e all’approfondimento.

La scelta del percorso di studi dopo la scuola dell’obbligo oggi è molto più complessa rispetto al passato perché ci sono più alternative, tra licei, tecnici, sperimentazioni e corsi di formazione professionale. Decidere ponendosi di fronte a tutte queste opzioni, oltre alle implicazioni emotive, non è semplice, ma questo momento è comunque un’occasione per verificare la capacità di autonomia e assunzione di responsabilità dei propri figli.

Ricordiamoci sempre che la scelta è del ragazzo: non possiamo sostituirci a lui ritenendolo poco pronto per decidere o continuare a considerarlo un bambino facendo le sue veci, perché questo comportamento trasmette un atteggiamento di sfiducia nelle sue capacità decisionali. I genitori dovrebbero svolgere il ruolo di buoni consiglieri, cercando di accrescere la consapevolezza dell’adolescente rispetto alle sue caratteristiche individuali, agli interessi, attitudini e motivazioni, restituendo quindi una maggior sicurezza e lasciandolo decidere in autonomia.

Cosa si aspettano i figli dai genitori

I figli si aspettano che i genitori siano una guida, un sostegno. Ciò può avvenire solo se i genitori si mettono in ascolto, osservando con attenzione e curiosità per capire al meglio i punti forti dei figli e come aiutarli a riconoscerli e potenziarli. Insieme dovremmo parlare dei desideri e dei sogni nel cassetto, capire le motivazioni del consiglio orientativo degli insegnanti, analizzare le informazioni e accettare un margine di errore nella scelta maturata. Affiancarli, ascoltarli ed entrare in empatia con i nostri figli renderà questo momento molto importante per la loro e la nostra crescita.

Noi possiamo aiutare i nostri ragazzi a decidere, educandoli a scegliere solo permettendogli di delineare la loro strada ed imparare a riconoscere un problema prima di risolverlo. Dobbiamo accompagnarli nel colmare i loro difetti di impulsività o si indolenza. Incoraggiamoli a considerare tutti i fattori di scelta: spesso i ragazzi si limitano ad esaminare solo quelli ovvi e li porta a scelte non troppo ponderate. Al tempo stesso, stimoliamoli ad agire, a volere agire: talvolta gli adolescenti sono passivi e aspettano che le informazioni arrivino già preconfezionate. Incoraggiamoli a riconoscere le priorità e a trovare alternative.

Conoscere e confrontarsi

Partiamo dal trovare tutte le informazioni utili! Cerchiamo di ascoltare le loro idee e valutazioni sui percorsi che più li interessano e poniamo delle domande per comprendere cosa sanno effettivamente. Incoraggiamoli ad approfondire le ricerche, perché se vogliamo che l’informazione diventi veramente orientativa deve rispondere ai bisogni espressi dai ragazzi. Proviamo a non essere troppo netti nei giudizi sulle ipotesi e le possibili scelte dei ragazzi, ma invece incoraggiamoli ad approfondire, consigliamo, mostriamo aspetti negativi e positivi. Una decisa opposizione rispetto ad una loro decisione, potrebbe portare ad uno scontro poco costruttivo. Confrontarsi e cercare di capire insieme quali sono effettivamente le materie da affrontare, l’impegno di studio richiesto, la divisone fra ore teoriche e pratiche e in cosa possa consistere poi la conseguente attività lavorativa, aiuterà il ragazzo a comprendere meglio le opzioni fra cui scegliere.

Il processo di orientamento fa parte della ricerca della propria identità. Durante l’adolescenza, gli interessi, le opinioni di amici e conoscenti, tutto ciò che scopriamo al di fuori della famiglia, influenzano lo sviluppo della personalità e il processo di formazione personale. La consapevolezza di sé e degli altri determinano nell’adolescente una radicale modifica della persona ed è quindi molto importante che genitori e ragazzi ne prendano coscienza. Per compiere una buona scelta sul proprio futuro, lo studente deve analizzare sè stesso, le proprie passioni, le motivazioni, le attitudini e le speranze. I genitori sono fondamentali per aiutarli in questo difficile compito!

Seguire le passioni nella realtà

L’interesse è un’inclinazione personale verso qualcosa che ci piace, è lo stimolo attraverso cui compiamo delle scelte e troviamo la motivazione a perseguire i nostri obiettivi; sono proprio gli interessi che indirizzano il ragazzo verso la scelta dei settori nei quali specializzerà le proprie abilità e attitudini. Conoscere le passioni dei ragazzi è fondamentale per aiutarli a valorizzarle e incrementarle inoltre guidarli alla scoperta si sé permetterà di evidenziare le caratteristiche personali, anche quelle che potrebbero apparire, ad un primo impatto, distanti dalla scuola. Concentriamoci su caratteristiche personali, passioni e interessi, non fermiamoci a debolezze o carenze, cerchiamo di far leva su queste per promuovere abilità e valorizzare la persona. La famiglia può aiutare il ragazzo in questa fase di scoperta e comprensione di se stessi avvalendosi anche di aiuti esterni, come il supporto di professionisti per la valutazione delle capacità o per attivare un percorso specialistico di orientamento.

L’adolescenza è un momento di cambiamento e di crescita, talvolta di scontro, nel quale il ragazzo cerca se stesso e la sua affermazione anche attraverso la ricerca dell’indipendenza e dell’autonomia, fondamentali per la crescita e la formazione di un individuo maturo e responsabile; la scelta della scuola superiore è il primo step in questa direzione, sarà la prima decisione importante che penderà e sapere di poter contare su appoggio affettivo ed organizzativo da parte della famiglia è fondamentale.

Rendere un figlio autonomo e capace di prendersi le proprie responsabilità, a partire dalle scelte quotidiane, è la base per ogni successo futuro e questo è il compito che spetta ai genitori.

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