Olimpiadi di Italiano

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conscenza ((Inferno, Canto XXVI)

Un inno all’importanza della conoscenza, con questa esortazione Ulisse si rivolgeva ai suoi uomini con i quali si imbarcava per il folle volo, evidenziando come la conoscenza non ha né età nè limiti. Vale sempre la pena ripartire!!!!!

E allora lanciatevi nella bolgia 😉

Le Olimpiadi di Italiano vi aspettano con la loro settima edizione, una competizione rivolta agli istituti secondari di secondo grado, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con l’Accademia della Crusca, l’Associazione per la Storia della Lingua Italiana e il Premio Campiello Giovani, che s’inserisce nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata Giornate della lingua italiana.

Le Olimpiadi hanno lo scopo di incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze; sollecitare in tutti gli studenti l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana; promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano.

Le Olimpiadi si svolgono attraverso gare individuali rivolte alle studentesse e agli studenti degli istituti secondari di secondo grado italiani, statali e paritari, delle scuole italiane all’estero di pari grado, straniere in Italia. Tali gare sono distinte nelle categorie JUNIOR, SENIOR, JUNIOR ESTERO, SENIOR ESTERO.

La competizione si articola in tre fasi:

  • Gare d’istituto: martedì 7 febbraio e mercoledì 8 febbraio 2017
  • Gare Semifinali: martedì 7 marzo 2017
  • Finale nazionale: si svolgerà a Torino dal 5 al 7 aprile 2017; inserendosi nella manifestazione culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata: Giornata della lingua italiana.

 

Con un semplice clik sul sito www.olimpiadi-italiano.it la vostra scuola può iscriversi, in modo da potervi far partecipare alla competizione; le iscrizioni sono aperte dal 21 novembre 2016 sino al 28 gennaio 2017.

 

Come in tutte le Olimpiadi che si rispettino i letterati atleti si sfideranno in diverse specialità della lingua italiana:

 

  • Ortografia
  • Morfologia
  • Sintassi
  • Lessico
  • Testualità

 

Le gare di istituto e le semifinali prevedono domande a risposta chiusa, non soltanto a scelta multipla, mentre quelle finali includeranno anche domande a risposta aperta e parti di produzione testuale.

Per tutte le informazioni, i materiali, le informazioni utili per la preparazione e il regolamento

www.olimpiadi-italiano.it

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/avviso171116

e che vinca il migliore 😉

Contattaci