METODO DI STUDIO

Che cos’è il

metodo di studio?

Durante ogni percorso scolastico emergono inevitabilmente delle differenze nei livelli di apprendimento raggiunti dai diversi studenti. Questa disparità nei risultati spesso fa dubitare molti ragazzi delle loro capacità di riuscita e porta alcuni studenti a rinunciare alla scuola oppure a comportamenti scorretti. Quello che non sanno, però, è che migliorare è sempre possibile e che la differenza nel successo scolastico sta unicamente nel metodo di studio adottato. Il metodo di studio, nel suo significato completo è l’elemento più importante per riuscire a scuola e acquisirne uno è alla portata di tutti!

Image module

La definizione più completa di metodo di studio di insieme complesso di tutte le caratteristiche cognitive, metacognitive, motivazionali e strategiche che adottiamo quando tentiamo intenzionalmente di apprendere delle nuove informazioni. Un metodo di studio è composto da tanti aspetti diversi ed è un approccio completamente personale e intimamente legato alle proprie preferenze e particolarità. Non esiste, quindi, “il” metodo di studio. Ognuno di noi trova quell’equilibrio tra tutte le proprie caratteristiche e quelle dei compiti richiesti dalla scuola che gli permette di avere successo nell’apprendimento. Possedere un buon metodo di studio dunque, non significa solo essere bravi a studiare, ma soprattutto conoscere un po’ meglio sé stessi.

VALUTAZIONE DEL METODO DI STUDIO A QuintoPiano

Per iniziare a migliorare il proprio metodo di studio è necessario innanzitutto valutare in modo integrato tutti gli aspetti che riguardano l’apprendimento. Dall’insieme delle valutazioni e confrontando i punteggi con quelli medi per gli studenti della stessa età, scopriremo il tuo livello di efficacia nello studio e potremo darti dei consigli didattici per migliorare il tuo metodo! Grazie ai risultati emersi sarà più facile crescere, capire il modo in cui si affronta la scuola, conoscere un po’ di più sé stessi, imparare a spiegare le proprie necessità a genitore e professori, nonché definire i propri obiettivi.

Image module

PERCORSO DI VALUTAZIONE DI QuintoPiano:

  • Scopri i tuoi punti di forza e i tuoi difetti di studio
  • Colloqui individuali di valutazione
  • Test di valutazione delle abilità e delle motivazioni allo studio
  • Esercitazioni con i tutor
  • Scopri come migliorare da subito

LO STUDIO A QuintoPiano

A QuintoPiano utilizziamo una metodologia didattica unica sviluppata per aiutare a creare il proprio metodo di studio. Seguiamo tutti gli studenti con un approccio personale e caloroso, con tutor dedicati e monitoraggio costante, incoraggiandoli sempre ad impegnarsi e credendo nei loro obiettivi.

Favoriamo il recupero dei contenuti e insegniamo le strategie di studio più efficaci attraverso attività didattiche individuali, ma prendere dei buoni voti, è solo il primo passo. Lo scopo di QuintoPiano è fare in modo che tutti gli studenti si sentano in grado di proseguire nei loro studi con sicurezza e autonomia, imparando ad organizzare il loro tempo, a riconoscere le proprie lacune e ad utilizzare strategie per colmarle.

Vittorio, 17 anniGiulia, 15 anniPaola, 37 anniValeria, 16 anniFederica, 12 anniSofia, 16 anniSara, 18 anniCristina, 43 anniDamiana, 46 anniFabio, 10 anni
"Per la prima volta in vita mia non ho materie da recuperare. Sono senza parole. Grazie di cuore."
Vittorio, 17 anni
"Anche se non ho materie sotto, mi dispiacerà non passare l'estate con voi."
Giulia, 15 anni
"E' incredibile! Mio figlio non mi aveva mai parlato della scuola di sua volontà!"
Paola, 37 anni
"I miei genitori sono contenti dei cambiamenti e ora mi lasciano fare da sola."
Valeria, 16 anni
"A QuintoPiano è tutto colorato e ho tutto quello che mi serve!"
Federica, 12 anni
"A certi professori non interessa nulla delle mie difficoltà, ma a QuintoPiano sono tutti gentili con me!"
Sofia, 16 anni
"La squadra di QuintoPiano ha sempre creduto in me e mi ha dato la carica per affrontare la scuola!"
Sara, 18 anni
"Mi fido di voi come al solito, mio figlio è sereno quando studia con voi."
Cristina, 43 anni
"Vorrei davvero poter tornare ragazza per venire a fare lezione con voi!!!"
Damiana, 46 anni
"Se non capisco qualcosa, so che tanto a QuintoPiano me lo rispiegano e io capisco!"
Fabio, 10 anni