MATURITA’ 2020

PREPARAZIONE ALLA MATURITA’ 2020

L’esame di maturità 2020 sarà un esame di maturità come nessun altro esame di maturità!

Un gigantesco orale in cui la commissione di professori metterà alla prova tutte le conoscenze e tutte le competenze degli studenti! Dalla lingua italiana, alle materie tecniche di indirizzo! Dall’esposizione delle esperienze scolastiche e di scuola-lavoro, alle conoscenze di Diritto, costituzione e funzionamento dello stato italiano. Per non parlare dell’analisi di materiali e argomenti scelti dalla commissione al momento! Tutti gli esami di maturità sono prove complesse che vanno preparate con cura e diligenza, ma questa potrebbe essere una delle più difficili di tutte.

A QuintoPiano però abbiamo preparato innumerevoli studenti a tanti esami di maturità differenti e siamo già pronti con un percorso di preparazione alla maturità 2020, completo, efficiente e flessibile sui tuoi punti di forza e le tue necessità. Potremo preparare gli argomenti da presentare alla commisione, svolgere tante simulazioni dell’orale e se hai difficoltà a gestire le emozioni e l’ansia ne potrai anche parlare con dei professionisti nostri collaboratori. Tutto Online, a distanza, con strumenti smart e semplici da usare!

PERCORSO DI PREPARAZIONE ALLA MATURITA’
CON TUTOR DEDICATI IN MODALITA’ ONE-TO-ONE

1. Valutazione della preparazione iniziale

2. Pianificazione del percorso di ripasso per l’esame

3. Guida alla preparazione di un elaborato sulle discipline di indirizzo

4. Simulazione dell’esame orale con commisione di tutor

5. Ripasso del programma di letteratura italiana con analisi dei testi, riflessioni e confronti tra gli stili

6. Preparazione della presentazione della propria esperienza nei Percorsi per le competenze trasversali

7. Ripasso nozioni di Diritto, Cittadinanza e Costituzione ed esposizione con terminologia accurata

8. Sempre presenti online per ogni necessità fino al giorno dell’esame

COME SI SVOLGERA’ L’ESAME DI MATURITA’ 2020?

L’esame di maturità 2020 sarà un esame completamente diverso dagli esami svolti negli scorsi anni. Per via dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 e al conseguente spostamento delle lezioni dalle aule all’online, non solo le modalità d’esame saranno differenti, ma anche i contenuti richiesti risentiranno della didattica a distanza. Tutti i professori sono coscienti della particolarità della situazione e troveranno il modo di andare incontro alle difficoltà degli studenti, ma il messaggio del Ministero dell’Istruzione è chiaro: questo è un esame di maturità a tutti gli effetti e richiederà lo stesso impegno e preparazione di qualsiasi altra maturità, anche se le modalità saranno differenti e potrebbero anche essere più impegnative.

Modalità di svolgimento della maturità 2020:

  • Si svolge a scuola, in presenza della commissione e osservando tutte le norme di distanziamento e sicurezza.
  • Entro il 1 giugno i professori interni chiederanno la preparazione di un elaborato da consegnare entro il 13 giugno.
  • Ci si deve presentare al colloquio orale nell’ora e giorno indicato dalla scuola con una copia dell’elaborato.
  • Gli esami inizieranno il 17 giugno e le scuole comunicheranno la data specifica per ogni candidato.
  • La commissione sarà composta da professori interni e un presidente esterno.
  • Il voto di maturità sarà composto dal voto dell’esame e dai crediti scolastici.
  • La prova vale fino a 40 punti.
  • Il peso dei crediti complessivi sarà ricalibrato fino ad un massimo di 60 punti.

Cosa chiedono durante l’esame di maturità e come prepararsi:

  • L’esame orale inizia con la discussione dell’elaborato già presentato. Preparati studiando bene l’argomento dell’elaborato ed esercitandoti a spiegarlo.
  • Il secondo argomento dell’orale sarà un argomento scelto dalla commissione di letteratura italiana dell’ultimo anno. Ripassa tutto il programma svolto in italiano creando degli schemi chiari.
  • Il terzo argomento sarà a scelta libera della commissione e riguarderà probabilmente il programma dell’ultimo anno dei professori in commissione. Dovrai ripassare il programma di tutti i professori in commisione.
  • Il quarto punto del giorno sarà una breve esposizione dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Preparati una esposizione di ciò che hai fatto parlando di cosa hai imparato e cosa ha significato per te.
  • Infine, i professori faranno alcune domane di sulla Costituzione, il funzionamento dello Stato, le cariche pubbliche. Studia i principi della costituzione, come funzionano le cariche dello stato e chi siano oggi le principali.

Noi siamo pronti ad aiutarti!
Siamo online, ma siamo sempre vicini a te!