DSA e BES

LA DIDATTICA

INCLUSIVA

PER TUTTI

QuintoPiano supporta la preparazione scolastica e l’apprendimento per tutti gli studenti grazie alla metodologia della didattica inclusiva . Seguendone i principi è possibile aiutare al meglio allievi con Disturbi specifici dell’apprendimento e con Bisogni educativi speciali nel quotidiano svolgimento dell’attività scolastica.

Image module

Infatti, i ragazzi e le ragazze con queste caratteristiche, hanno diffcoltà specifiche legate alle attività richieste a scuola, ma sono intelligenti tanto quanto – e a volte anche più! – dei loro compagni. Con una modalità didattica che tiene conto delle loro necessità e adatta strumenti e materiali perchè siano più fruibili, tutti gli allievi possono ottenere grandi risultati!

IL RAPPORTO ALLO STUDIO INCLUSIVO A QuintoPiano

Tutti i tutor di QuintoPiano aderiscono ai principi di una didattica per tutti e sono formati nell’applicazione delle tecniche metacognitive, nell’uso della formazione esperienziale attraverso l’osservazione, la sperimentazione e i supporti visivi, nonchè nella preparazione di strumenti compensativi.

QuintoPiano, inoltre, si avvale di materiali inclusivi studiati per favorire la leggibilità, la comprensione e l’organizzazione delle conoscenze per tutti gli studenti e utilizza strumenti informatici e multimediali per supportare l’apprendimento. Oltre a metodologie e strumenti specifici, tutta la squadra di QuintoPiano supporta gli studenti con Dsa e Bes stringendo rapporti personali di collaborazione e fiducia, in un ambiente colorato, allegro e tranquillo, in cui vengano capiti nelle loro difficoltà e incoraggiati a dare il meglio di sé!

Image module

COME POSSIAMO AIUTARVI A QuintoPiano

SUPPORTIAMO

GLI STUDENTI

nel recupero dei contenuti e nella preparazione scolastica.

FORNIAMO ASSISTENZA

ALLE FAMIGLIE

nella valutazione delle necessità didattiche e nella lettura di Piani Didattici Personalizzati (PDP).

CI AVVALIAMO

DELLA CONSULENZA DI PROFESSIONISTI

esterni altamente specializzati nella valutazione, nel supporto e nell’ orientamento per studenti con Dsa.

COLLABORIAMO CON

IL PROGETTO TUTTO DSA

di Sapere Più per la diffusione della didattica inclusiva e per l’informazione sui Disturbi specifici dell’apprendimento e dei Bisogni educativi speciali.

INSEGNIAMO

A COSTRUIRE

strumenti compensativi e a sviluppare tecniche di autocompensazione utili per tutto l’arco della vita.