Il Realismo

Il Realismo è un movimento artistico- letterario che si sviluppa nella seconda metà dell’800 in Francia, per diffondersi in tutta Europa, prendendo il nome di Naturalismo.
Questo movimento ha lo scopo di ” fotografare” la vita quotidiana senza dare però giudizi o commenti personali, una visione oggettiva delle cose.
Il Realismo aveva l’intento di denunciare i soprusi e le ingiustizie sociali
Nato in Francia, si diffonderà e svilupperà diverse caratteristiche nei diversi contesti europei, risentendo ed evidenziando le diverse realtà sociali.
Se in Francia il padre del Naturalismo è Emile Zolà ed un movimento che si inserisce in contesto più avanzato e cittadino, in Italia il Realismo si svilupperà in un contesto più arretrato, povero e contadino e prettamente Meridionale.
In Italia il Realismo prenderà il nome di Verismo, termine coniato dalla scrittore catanese Luigi Capuana, che vedrà in Giovanni Verga l’esponente di spicco.
Verga incarna perfettamente in senso dell’autore Verista, nato in Sicilia nel 1840, conosce molto bene le misere condizioni di vita delle popolazioni del Sud Italia negli anni subito prima e dopo l’Unità del paese.
Lo scrittore si cimenterà nella scrittura di Novelle, poi unite in raccolte, e romanzi cercando di adottare, soprattutto nel Ciclo dei vinti, la tecnica dell‘impersonalità, cercando di fare in modo che la Realtà parlasse da sola, senza l’interferenza dell’opinione dello scrittore.
Tra i testi più importanti di Verga non possiamo non citare I Malavoglia, che fa fanno parte di un ambizioso progetto, mai portato a termine, che era il Cilclo dei Vinti.
Il progetto comprendeva una serie di romanzi che avrebbero rappresentato ciascuno una classe sociale.
Per conosce i dettagli e approfondire lo studio della vita,delle opere e dello stile di Giovanni Verga troverai un appunto dedicato a questo autore nella nostra sezione Appunti
Domande:
1 - Dove e quando si sviluppo il Realismo?
2 - Quale scopo ha questo movimento?
3 - Il realismo si diffonderà in modo uniforme nei diversi Paesi Europei?
4 - Chi è in Italia l'autore che meglio incarna questo movimento?
5 - Prova a spiegare cos'è la tecnica dell'impersonalità
Rimani aggiornato
sui nuovi appunti

    Voglio iscrivermi alla newsletter e rimanere aggiornato sulle iniziative di QuintoPiano

    Contattaci