Elisabetta I d’Inghilterra

Figlia di Enrico VIII e Anna Bolena, Elisabetta I della dinastia dei Tudor (1533-1603) verrà considerata come la principale artefice della nascita dell’impero inglese che da lì ad un secolo diverrà la prima potenza mondiale, assieme ai Paesi Bassi.

Considerata da molti erede illegittima al trono (regnerà dal 1558-1603) per essere nata dal secondo matrimonio di Enrico VIII. L‘ascesa al trono di Elisabetta I non sarà priva di problematiche ma  saprà affermarsi con la sua saggezza sia in politica economica, con  le sue idee di espansione commerciale che in politica estera  ma sarà anche molto coinvolta nei conflitti religiosi della sua epoca in cui attuerà  la sua sagace politica religiosa portando un periodo di stabilità durante il suo regno.

Elisabetta I metterà in pratica in politica economica un sistema produttivo moderno che porterà allo sviluppo economico del paese attraverso l’industria tessile, lo sviluppo nell’agricoltura e  darà  nuovo impulso al commercio: migliorando i porti, dando nuovo impulso alle Compagnie commerciali e prendendo il controllo delle rotte oceaniche.

Il regno di Elisabetta I, chiamata anche la “Regina Vergine” in quanto non si sposerà mai e da cui prende il nome la prima colonia inglese in America, Virginia appunto; sarà molto lungo e non privo di avvenimenti fondamentali che resero l’Inghilterra una potenza mondiale.

L’età elisabettiana fu attraversata da rivalità familiari, conflitti religiosi e politici mettendo le basi per la nascita di una potenza commerciale e marittima, senza dimenticare l’inizio della colonizzazione dell’America settentrionale. Fu anche un periodo di straordinaria fioritura artistica e culturale (Shakespeare, Francis Bacon)

 

 

Negli allegati troverai:

  • La sua ascesa al trono
  • La sua politica religiosa
  • La sua politica economica
  • La sua politica estera
Domande:
1 - Quali sono i fattori che portarono allo scontro tra Spagna e Inghilterra?
2 - Quali furono i cambiamenti che Elisabetta apportò nel settore tessile?
3 - Perché da molti Elisabetta era considerata una sovrana illegittima?
4 - Quale credo religioso abbracciò Elisabetta?
5 - Quali furono le misure che fecero crescere il commercio dell’Inghilterra?
6 - Perché i corsari furono importanti per lo sviluppo dello stato?
7 - Come Elisabetta organizzò la sua Chiesa?
Rimani aggiornato
sui nuovi appunti

    Voglio iscrivermi alla newsletter e rimanere aggiornato sulle iniziative di QuintoPiano

    Contattaci